Loading...

Non hai articoli nel carrello.

Con gli zaini da trekking Deuter proseguiamo la gita dalla ciclabile alla zona di Aregai

12/07/2016 13:17

Con i nostri zaini Deuter Futura Pro 36 e l'AC Lite 14 SL si parte per l'escursione dalla zona di Aregai, tra San Lorenzo al Mare e Santo Stefano al Mare. Qui potete lasciare la macchina, percorrendo poi la pista ciclabile fino all’inizio del sentiero che sale fino alla cinquecentesca Torre Gallinaro di Cipressa. L’imobccatura si può individuare osservando le pietri miliari lungo la Via Aurelia (SP1) al Km 658 e IV, oppure alla palina indicatrice “Km 20 CIPRESSA Aregai” sulla pista ciclabile, salendo poi l’elegante sentiero-scalinata selciato denominato “Via Allende”.

Il percorso è ripido e caratterizzato da una vista spettacolare sul mare, ma con uno dei nostri zaini da trekking Deuter sulle spalle non sentirete la fatica. Il tempo di salita è di circa 1 ora, per la discesa circa 40 minuti, per un dislivello complessivo di 280 metri. Si incontrano nella zona della Torre e di Cipressa biforcazioni per raggiungere altri sentieri, e creare eventualmente percorsi ad anello.

Scendere verso Cipressa lungo la strada Antica Torre per circa 400 metri, poco dopo il marcato tornante a sinistra si incrocia una strada sterrata sulla destra (catena) seguire il bel percorso in pineta per circa 800 metri (segnavia a strisce bianche e rosse fino al mare) e giunti ad un ampio spiazzo di ghiaia, svoltare bruscamente a sinistra, poco più avanti tenendo la sinistra si passa sotto all’autostrada e pochi metri. Oltre si abbandona lo sterrato imboccando un ripido sentiero sulla destra (tenere d’occhio i segni bianchi e rossi).

Il ripido sentiero si butta a valle ed attraversata Via Strada Nuova, prosegue in discesa fino alla Via Aurelia (SP1), che si può evitare di attraversare scendendo sulla destra nel piccolo ruscello che funge anche da sottopassaggio e giunti al mare si sale la scaletta che porta alla pista ciclabile.

Posted in News By

Zaini Sport